Servizio di accoglienza anche in inglese
Welcome service
also in English
VB LOGO GROUP.jpg

Dove trovarci

Sito aggiornato al 23-03-2020

Dott. Caggiati Alessio,
specializzato in Chirurgia plastica ricostruttiva

Il Dott. Alessio Caggiati è nato a Firenze il 2 Febbraio 1965. 
Nel 1989 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia. 
Nel 1994 ha svolto un corso pratico di Microchirurgia presso il Plastic Surg Dept del Baylor College of Medicine di Houston. 


Nel 1994 ha conseguito con lode la Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza. 
Dal 1990 si occupa di Laserchirurgia ed ha pubblicato diversi lavori inerenti l'impiego dei laser ad Argon ed ad CO2 nel trattamento di diverse patologie cutanee. 
Dal 1996 è socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. 
Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica. 
Nel 2007 ha diretto un Corso Internazionale di Chirurgia Ricostruttiva Estetica del Volto ("Romavolto 2007") presso l’IDI. 
Dal 2008 fa parte dell'equipe multispecialistica per il trattamento del piede diabetico dell’IDI. 
Nel 2009 ha partecipato in qualità di relatore al "Aesthetic Facial Reconstruction in Adult and Children Symposium" (San Diego USA 19-21 febbraio 2009) conseguendo il premio per la migliore comunicazione congressuale. 
Dal 2009 fa parte della BREAST UNIT dell'IDI ed è responsabile del programma ricostruttivo per le pazienti affette da neoplasie mammarie. 
Dal 2010 è consigliere dell' Associazione dei Chirurghi Plastici dell'Italia Centrale. 
Nel 2011 ha svolto il ruolo di docente presso il Master Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica della Università di San Marino. 
Dal 2011 al 2013 ha diretto i seguenti workshops: “Chirurgia Oncoplastica Mammaria e Facciale”, “La chirurgia rigenerativa in chirurgia plastica”

, “Standard,Sicurezza e Sviluppi futuri delle tecniche di lipoaspirazione”, “Perforator flaps: dalla chirurgia ricostruttiva alla chirurgia estetica” . 
Nel corso della sua carriera ha effettuato più di 15.000 interventi di chirurgia ricostruttiva oncologica, postraumatica, estetica e malformativa ed ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali più di 100 lavori scientifici clinici, epidemiologici e sperimentali.