Chirurgia mininvasiva della Parete Addominale,

delle Ernie e dei Laparoceli

Dott. Gabriele Valenti
specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva

COS’È L’ERNIA?
Una situazione patologica in cui un viscere si disloca dalla cavità naturale che lo contiene.

COS’È IL LAPAROCELE?
L’ernia che insorge in corrispondenza di una cicatrice da pregressa ferita chirurgica della parete addominale.

Potremmo paragonare l’ernia alla fuoriuscita della camera d’aria attraverso un copertone lacerato (immagine a destra). 

Lo scopo dell’intervento chirurgico consiste nel far rientrare l’ernia in addome e quindi nel creare una barriera in corrispondenza di questa lacerazione che impedisca la recidiva, ossia che l’ernia si riproduca nuovamente.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UNA STRUTTURA SPECIALIZZATA
Si crede erroneamente che l’ernia, considerata una patologia banale, possa essere trattata da chiunque con la semplice di una “retina”. L’esperienza ha dimostrato che l’utilizzo incauto di tecniche chirurgiche e materiali protesici è stato all’origine di nuove complicanze, anche gravi, ingiustificate per una affezione tanto banale. Tra questi il dolore cronico persistente ne è la conseguenza più frequente. Per queste ragioni sono nati e si sono moltiplicati i centri dedicati alla patologia della parete addominale.


PERCHÉ AFFIDARSI AL NOSTRO CENTRO
I pazienti che accedono ad un centro dedicato possono presentare problematiche anche complesse che richiedono il coinvolgimento di professionisti con competenze chirurgiche ed anestesiologiche molto diversificate, che vanno dalla chirurgia generale e laparoscopica alla pediatrica, dalla microchirurgia alla plastica.
Grazie a queste sinergie professionali lo studio e l’analisi dei pazienti trattati ad un anno, cinque e dieci anni dall’intervento hanno confermato l’efficacia e la qualità delle terapie adottate.

COSA QUALIFICA UN CENTRO DEDICATO
1. Oltre 40 anni di esperienza ed innovazione 
Dal nostro primo intervento ambulatoriale, in anestesia locale del 1984, abbiamo trattato migliaia di pazienti con molteplici tecniche, selezionandole, perfezionandole, ed ideandone di nuove. Abbiamo collaborato con istituti di ricerca come il CNR o grandi aziende internazionali del settore come la J&J Medical.

 

2. Ricerca e sviluppo
Ogni anno investiamo parte delle nostre risorse ed energie per assicurare l’aggiornamento continuo del nostro patrimonio culturale, tecnico e strumentale.


3. Terapia personalizzata: una soluzione “su misura “ per ogni paziente
Donna o uomo, neonato o bambino, adulto o anziano portatore di un’ernia ha condizioni fisiopatologiche ed anatomia differenti. Anche la corporatura, la storia clinica e l’attività fisica svolta da ciascuno paziente esige una scelta strategica e tecnica personalizzata, “su misura“.


4. Un sereno Day Hospital: Convalescenza rapida
L’intervento si svolge in regime ambulatoriale o in DH nella maggior parte dei casi. Il paziente riprende immediatamente tutte le attività: si alimenta e deambula liberamente.
La convalescenza è influenzata dalla tecnica, dalla protesi e dai materiali impiegati, e quindi ancora dalle scelte e dall’esperienza del
chirurgo.


5. Sicurezza dell’Anestesia Locale
Con la sola anestesia locale ben condotta l’intervento è indolore. Il post operatorio è semplificato. Sono scongiurate le complicanze e
le sequele dell’anestesia generale o periferica. I paziente anziani e tutti coloro che presentano malattie cardiovascolari,
polmonari, neurologiche, renali o metaboliche (a cui verrebbe precluso l’intervento per il rischio eccessivo) che trovano nella anestesia locale la possibilità di una soluzione chirurgica sicura e definitiva.

6. Team Polispecialistico
L’unicità del nostro centro dedicato sta nell’avere aggregato tante professionalità diverse, ciascuna con conoscenze, competenze ed esperienze proprie che contribuiscono ad affrontare e risolvere qualsiasi problematica correlata al trattamento di questa patologia e delle sue complicanze.

7. Trasparenza Amministrativa
Ad ogni livello le informazioni sono semplici e chiare. La struttura affianca l’assistito nell’espletamento e nel perfezionamento delle pratiche assicurative. L’ospite della Clinica dell’Ernia ha l’assoluta certezza di non incorrere in sgradevoli sorprese amministrative. Anche la cura di questo momento favorisce un clima sereno e rassicurante.

LE PATOLOGIE CHE TRATTIAMO In elezione e d’urgenza

• Ernia inguinale

• Ernia crurale o femorale

• Ernia ombelicale

• Ernie recidive

• Ernie epigastriche

• Laparoceli

• Ernie rare (Spigelio, otturatoria lombare)

• Diastasi dei muscoli retti dell’addome

• Addominoplastica

• Lesioni del deferente

• Lesioni dei nervi

• Terapia del dolore post-operatorio

Per visitare il sito della Clinica dell'Ernia

Servizio di accoglienza anche in inglese
Welcome service
also in English
VB LOGO GROUP.jpg

Dove trovarci

Sito aggiornato al 25-11-2020