1/1

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

TECNOLOGIE D'AVANGUARDIA AL SERVIZIO DELLA TUA SALUTE

L'Unità Operativa Complessa di "Radiologia e Neuroradiologia" della Casa di Cura Villa Benedetta, diretta dal dott. Francesco Fabbiano, ha come mission la presa in carico totale del paziente attraverso le varie tappe dell'iter diagnostico e terapeutico.

Il reparto ha in dotazione macchinari altamente performanti e di ultima generazione che consentono una accuratezza diagnostica di altissima precisione: RM insonorizzata ad alto campo (1,5 Tesla), TC da 128 strati, MOC Dexa , Angiografo biplano, Radiologia tradizionale con tavolo telecomandato ed ecografi.

L'esecuzione, l'analisi e la refertazione degli esami radiologici sono affidati ad uno staff di radiologi dedicati per ciascun apparato: neuroradiologi, radiologi body (torace-addome), radiologi muscolo-scheletrici ed ecografisti. Ogni esame viene quindi preso in carico da un radiologo con alta specializzazione nel settore e non da un radiologo generico.

Nella sezione di TC, oltre agli esami di routine (torace, addome, collo, encefalo), possono essere effettuati esami di:

  • colonscopia virtuale

  • cardio TC

  • torace con tecnica ad alta risoluzione (HRCT) per specifici quesiti clinici.

Nella sezione di RM vengono effettuati esami sia con tecniche morfologiche che avanzate in tutti gli ambiti:

  • neuroradiologia (cervello, ipofisi, midollo spinale e colonna vertebrale)

  • distretto testa-collo,

  • addome superiore ed inferiore, entero-RM, pelvi

  • prostata (RM multiparametrica)

  • apparato muscolo-scheletrico sia in condizioni di base che con tecnica Artro-RM (mediante iniezione di mezzo di contrasto all'interno delle articolazioni, se clinicamente indicata).

La sezione di Radiologia e Neuroradiologia Interventistica si avvale della presenza di specialisti di riferimento internazionale per procedure terapeutiche mini-invasive sia in ambito vascolare (aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole etc.) che extra-vascolare (muscolo-scheletrico, vertebrale, epato-biliare, toracico etc.).

STAFF MEDICO

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Radiodiagnostica e Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia Cardio-toraco-polmonare ed Imaging” con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Master di II livello in Radiologia Interventistica Endovascolare presso l’università di Pisa. Esperto di Radiologia Interventistica vascolare, extra-vascolare ed oncologica e di neuroradiologia interventistica con particolare interesse nei trattamenti percutanei di patologie oncologiche, nelle patologie epato-bilio-pancreatiche e urologiche e nelle arteriopatie periferiche e di grossi vasi. Svolge anche attività diagnostica ecografica, TC, RM e tradizionale. Autore e coautore di numerosi articoli su riviste internazionali. Membro della Faculty del CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe) dal 2016. Docente e relatore a congressi e corsi nazionali e internazionali. Docente nel Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia presso università Unicamillus di Roma. Esperienza lavorativa presso l’Ospedale Vannini di Roma e l’Ospedale universitario Campus Biomedico di Roma in qualità di Dirigente Medico con mansioni di radiologo interventista e diagnosta; attualmente riveste il ruolo Dirigente Medico di I livello nella UOSD di Radiologia e Neuroradiologia Interventistica presso la Azienda Ospedaliera Universitaria di Tor Vergata.

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università di Roma “La Sapienza” cum laude. Esperienza nell’imaging ecografico, RX, TC ed RM body in particolare del distretto addominale, radiologia odontostomatologica e testa-collo.
Presentatore e co-autore di lavori scientifici a Congressi Nazionali ed Internazionali delle principali società radiologiche. Autore e/o co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Medico frequentatore presso UOC di “Radiologia Interventistica” AO S. Camillo-Forlanini di Roma. Consulente presso centro CADI ed UOC di “Diagnostica avanzata per immagini” dell’Università di Roma “La Sapienza” – Polo Pontino. ICOT Hospital, Latina.

Laureato in Medicina e Chirurgia università La Sapienza Roma nel 1977.  Specializzato in Neurologia nel 1981 a La Sapienza Roma. Specializzato in Radiodiagnostica nel 1986 a La Sapienza Roma. Tirocinio ospedaliero in Neurochirurgia 1979 a Roma Istituto di Neurochirurgia. Primario della UOC di Neuroradiologia AO San Camillo di Roma dal 1999 ad oggi. Direttore Scientifico delle Giornate Romane di Neurointerventistica 2007-08-09. Presidente Congresso Nazionale SNO (Società Neuroscienze Ospedaliere) Roma 2012. Pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali dedicate allo studio e trattamento per via endovascolare di aneurismi e malformazioni artero-venose cerebrali e midollari

Insegnamento universitario disciplina di Neuroradiologia del corso di laurea in Tecniche  Sanitarie di Radiologia Medica dal 1999 ad oggi. Specialista nella diagnostica e trattamento endovascolare di aneurismi e angiomi dell'encefalo e del midollo. Specialista nella diagnostica e trattamento percutaneo delle malattie degenerative discali e vertebrali.

Il dott. Francesco Fabbiano, Medico Radiologo e Neuroradiologo, si è laureato con lode presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e si è specializzato con lode presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". Già neuroradiologo strutturato presso l'IRCCS Neuromed (referente per il Centro Parkinson), attualmente è Direttore della Unità Operativa di Radiologia e Neuroradiologia della casa di cura "Villa Benedetta" e neuroradiologo presso il "Centro per i disturbi cognitivi e le demenze" dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia. Si occupa di radiologia tradizionale, ecografia, TAC e risonanza magnetica con particolare preparazione ed esperienza per l'imaging del cervello, del midollo spinale, della colonna vertebrale e delle articolazioni (spalla, ginocchio etc.). Esegue anche studi di morfometria cerebrale per i disturbi del movimento, con misurazioni volumetriche e calcolo del Parkinsonism Index.
L'intenso interesse culturale per la diagnostica per immagini è documentato da numerosi lavori scientifici pubblicati su libri e riviste a diffusione internazionale e dalla partecipazione a congressi e corsi ECM in qualità di relatore e docente.

Specializzata in Radiologia. 

In servizio di ruolo presso l’Azienda Ospedaliera S. Camillo - Forlanini di Roma; Dirigente Medico di I livello, presso la U.O.C. Radiologia Piastra Elezione. 
Competenze professionali in Ultrasonografia, TC e RM.; PDTA Gastrointestinal e Oncologia Toracica con Delibera Aziendale 2017-2019.

Incarico Professionale RM Pelvi Femminile e Neoangiogenesi Maligna. Senologia in Senoclinic a Villa Benedetta.

Giovacchino Pedicelli, laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università La Sapienza di Roma (1965), ha conseguito la specializzazione in Radiologia nello stesso Ateneo (1969) ed in Medicina Nucleare presso l’Università di Firenze (1972). Diplomato presso la Scuola Europea di Senologia dell’Università L. Pasteur di Strasburgo. Ha percorso tutte le tappe della carriera ospedaliera.
Laurea medicina e chirurgia nel 1983. Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1987. Specialista in Radiologia nel 1992. Esperienza ultrattentennale in ecografia, Rx tradizionale e mammografia, TC e RM. Dal 1992 al 2004 Radiologo presso Ospedale Bambino Gesù. Già Responsabile di centri diagnostici radiologici della capitale  ( villa sandra, santa famiglia, villa claudia). Attualmente Responsabile Radiologia casa di cura San Feliciano. Consulente radiologo Istituto Medicina Sportiva  del CONI.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l'Università La Sapienza di Roma, e specializzato in Radiologia e Diagnostica per immagini nel 2008 con lode. Consegue il Dottorato di ricerca in “Fisiopatologia Chirurgica Angio-Cardio-Toracica e Imaging Funzionale Radio- isotopico” nel 2012, presso l'Università La Sapienza di Roma. Research felloship presso l’Erasmus Medical Center di Rotterdam dove acquisisce competenze sull’imaging cardiaco con TC e RM. Esperto anche di imaging oncologico e gastrointestinale è fellow della società europea di radiologia gastrointestinale (ESGAR) come esperto di colonscopia virtuale ed imaging dei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica.

Laureato in Medicina presso l’Università Cattolica del S. Cuore nel 1977, e specialista in radiologia nel 1981, ho lavorato dal 1979 presso l’Ospedale Villa S. Pietro e dal 1982 sono stato dirigente medico radiologo presso la struttura ospedaliera Forlanini dedicandomi prevalentemente alla patologia polmonare. Negli anni ho approfondito tutti gli aspetti della diagnostica radiologica toracica e della sua evoluzione: dalle tecniche di base, alla broncografia, all’ecografia fino all’interventistica TC-guidata (1500 biopsie in 4 anni). Dal 2008 mi sono trasferito al San Camillo dove mi sono dedicato principalmente alla Mineralometria Ossea Computerizzata  (MOC) e soprattutto all’innovativa tecnica della Colonscopia Virtuale TC3D curando in particolare la qualità dell’indagine, la riduzione della dose di raggi X e mirando a ridurre al massimo il disagio del paziente migliorando la sua compliance (oltre 3.000 esami ad oggi). 

Specializzato in Radiologia. 

Specialista in Radiodiagnostica dal 2014, dirigente Medico di I livello presso UOC Radiologia Diagnostica Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina.
Esperto in diagnostica oncologica del distretto testa-collo e super specialista nella diagnostica per immagini dell ortopedia e traumatologia; mi occupo in particolare di artrografie a risonanza magnetica con utilizzo di mdc intra-articolare (Artro-RM) volte allo studio specifico di patologia capsulo-labbrale nelle grandi articolazioni (spalla e anca). Esegue con continuità procedure infiltrative di viscosupplementazione articolare sotto guida ecografica.

Specializzato in Radiologia. 
Servizio di accoglienza anche in inglese
Welcome service
also in English
VB LOGO GROUP.jpg

Dove trovarci

Sito aggiornato al 21-05-2020