top of page

RADIOLOGIA CONVENZIONALE

Che cos’è la radiologia?

La radiologia tradizionale è un’indagine che utilizza i Raggi X (radiazioni ionizzanti) per studiare diverse strutture anatomiche (apparato scheletrico, torace, organi addominali).

Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti non è possibile eseguire l’esame in assenza di un’indicazione clinica specifica. In caso di necessità, il paziente può richiedere ulteriori spiegazioni al medico radiologo presente al momento dell’esame di radiologia.

 

A cosa serve la radiologia?

L’esame di RX Radiologia Tradizione (RX) viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico delle patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare ed in alcune patologie addominali.

​

Come si effettua un esame radiologico? 

L’esame di radiologia tradizionale non è doloroso, né fastidioso. Il paziente viene posizionato sull’apparecchio radiologico secondo le posizioni e i decubiti previsti per lo studio del distretto in esame. Durante l’esecuzione della radiografia il paziente è invitato a mantenere l’immobilità, e in alcuni casi a trattenere il respiro. È molto utile il confronto con eventuali esiti di indagini radiografiche precedenti, che vanno consegnati dal paziente al momento dell’esame al personale di reparto.

​

bottom of page