top of page
Dott. Filingeri Vincenzino,
professore aggregato di Chirurgia Generale
presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
​
​
​

Vincenzino Filingeri è Professore Aggregato di Chirurgia Generale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. 
Sin dal 1980 ha svolto le sue ricerche prevalentemente nel campo della proctologia. Nel 1996 ha ideato e messo a punto una nuova metodica di emorroidectomia mediante un bisturi ad onde radio.


Successivamente ha esteso l’uso delle radiofrequenze anche per la terapia di altre patologie quali la ragade, la fistola anale ed il rettocele. Tutte queste metodiche sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali ed attualmente vengono utilizzate in molti Centri di Proctologia italiani ed esteri. 
Il prof. Filingeri è considerato uno dei maggiori esperti di radiochirurgia applicata in proctologia. Per questo motivo il 10 settembre 2004 ha ricevuto il “Premio Internazionale Teatro di Segesta” per la medicina con la seguente motivazione: 
“Medico dotato di prestigio nazionale ed internazionale, ha fatto della ricerca uno degli aspetti più emblematici della sua attività nell’ambito della sanità e della chirurgia in particolare. Ricercatore e studioso di chiara fama ha svolto, con dedizione e sacrificio, il suo lavoro mettendo a punto tecniche innovative nel campo della Radiochirurgia”. 

filingeri.jpg
bottom of page