Dott. Abenavoli Fabio Massimo,
specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Curriculum Vitae 


Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma con Lode 
Specializzazione e Diplomi 
• Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Istituto Carlos Chagas di Rio de Janeiro (Direttore Prof.Ivo Pitanguy); 


• Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Giorgio Iannetti); 
• Specializzazione in Otorino-Laringoiatria Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Alberto Di Girolamo); 
• Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso Università degli Studi di Roma (Direttore:Prof Gianfranco Fegiz). 
Incarichi Ospedalieri 
Ha svolto e svolge tutt'ora incarichi di dirigente e consulente per la chirurgia plastica  
• 2007 - ad oggi 
Consulente per la realizzazione di attività chirurgica riguardante la labio-palatoschisi e referente per la stessa patologia e per la chirurgia plastica della testa e del collo e chirurgia maxillo facciale. 
Incarichi Professionali 
• È presidente e fondatore della Organizzazione Umanitaria: Emergenza Sorrisi, precedentemente con il nome di Smile Tran Italia, www.emergenzasorrisi.it organizzazione non Governativa che si occupa attraverso la chirurgia plastica ricostruttiva di ridare il sorriso ai bambini dei Paesi con minori risorse affette da labio-palatoschisi ed esiti di traumi ed ustioni. Con tale progetti ha realizzato migliaia di interventi chirurgici in più di 20 Paesi. 
Società Scientifiche 
• Accademia Lancisiana di Roma, Società Brasiliana di Chirurgia Plastica (Membro Corrispondente), Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), Associazione Ex Alunni Ivo Pitanguy (AEXPI), Associazione Chirurghi Plastici Italia Centro-Meridionale, 
• Membro della American Cleft Palate-Craniofacial Association. 

Il Prof. Alessandro Vagnetti e' un medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria. 


Autobiografia 


Sono nato a Roma nel luglio del 1969 ed il destino ha voluto che dopo circa quaranta anni, tornassi a lavorare esattamente nella struttura presso la quale mia madre mi ha dato alla luce. Potete ben immaginare l’affetto particolare che mi lega a questa Clinica.

Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1988, mi sono laureato nel 1995 presso l’Università degli studi di Firenze con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi sulle complicanze della chirurgia tiroidea e successivamente ho frequentato la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo il titolo di specialista nel 1999 con la votazione di 70/70. Sono sposato con Adis Melba e ho due figli, Giulia di 9 anni e Daniele di 5 anni. 
Ho lavorato presso il Policlinico Militare di Roma in qualità di assistente del Reparto Otorinolaringoiatria per circa 5 anni e ontemporaneamente ho esercitato l’attività specialistica ambulatoriale in diverse strutture nel Lazio. Avendo frequentato il Corso di Perfezionamento in Allergologia presso l’Università La Sapienza, ho iniziato ad approfondire la diagnostica e la terapia della patologia allergica respiratoria. Fin dai primi anni della mia attività specialistica mi sono interessato in particolare di chirurgia del naso e dei seni paranasali, cercando di approfondire l’impiego di tecnologie innovative e mini-invasive per il trattamento delle patologie del distretto naso-sinusale. Questo interesse mi ha portato a pubblicare nel 2000 un articolo sull’impiego del Nd-YAG per la riduzione dell’ipertrofia dei turbinati, sulla prestigiosa rivista “The Laryngoscope”, pubblicazione della Società Americana di Otorinolaringoiatria. Da allora sono stati fatti numerosi passi in avanti, dal punto di vista tecnologico ed il Laser è stato soppiantato dalle Radiofrequenze, che oggi rappresentano il principale strumento utilizzato nel trattamento mini-invasivo delle patologie del distretto cervico-facciale. 

Servizio di accoglienza anche in inglese
Welcome service
also in English
VB LOGO GROUP.jpg

Dove trovarci

Sito aggiornato al 19-10-2020