top of page
Dott. Vagnetti Alessandro,
specialista in Otorinolaringoiatria 
​

Il Prof. Alessandro Vagnetti e' un medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria. 


Autobiografia 


Sono nato a Roma nel luglio del 1969 ed il destino ha voluto che dopo circa quaranta anni, tornassi a lavorare esattamente nella struttura presso la quale mia madre mi ha dato alla luce. Potete ben immaginare l’affetto particolare che mi lega a questa Clinica.

Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1988, mi sono laureato nel 1995 presso l’Università degli studi di Firenze con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi sulle complicanze della chirurgia tiroidea e successivamente ho frequentato la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo il titolo di specialista nel 1999 con la votazione di 70/70. Sono sposato con Adis Melba e ho due figli, Giulia di 9 anni e Daniele di 5 anni. 
Ho lavorato presso il Policlinico Militare di Roma in qualità di assistente del Reparto Otorinolaringoiatria per circa 5 anni e ontemporaneamente ho esercitato l’attività specialistica ambulatoriale in diverse strutture nel Lazio. Avendo frequentato il Corso di Perfezionamento in Allergologia presso l’Università La Sapienza, ho iniziato ad approfondire la diagnostica e la terapia della patologia allergica respiratoria. Fin dai primi anni della mia attività specialistica mi sono interessato in particolare di chirurgia del naso e dei seni paranasali, cercando di approfondire l’impiego di tecnologie innovative e mini-invasive per il trattamento delle patologie del distretto naso-sinusale. Questo interesse mi ha portato a pubblicare nel 2000 un articolo sull’impiego del Nd-YAG per la riduzione dell’ipertrofia dei turbinati, sulla prestigiosa rivista “The Laryngoscope”, pubblicazione della Società Americana di Otorinolaringoiatria. Da allora sono stati fatti numerosi passi in avanti, dal punto di vista tecnologico ed il Laser è stato soppiantato dalle Radiofrequenze, che oggi rappresentano il principale strumento utilizzato nel trattamento mini-invasivo delle patologie del distretto cervico-facciale. 

bottom of page