top of page
Cerca
  • villabenedettagroup

Alcuni servizi di Gastroclinic





I

DROCOLONTERAPIA

L'idrocolonterapia si sostituisce all'assunzione di soluzioni lassative o all'uso di clisteri fino ad ora necessari per la preparazione ad indagini radiologiche endoscopiche ed ecografiche dell'intestino.

Questa pratica, infatti consente il lavaggio del tratto di intestino che si estende dall'ampolla rettale al cieco.

Viene introdotta nel retto acqua depurata, filtrata e batteriologicamente pura, attraverso un sondino di plastica morbida e flessibile a due vie, favorendo la frammentazione, lo “scollamento” e l'eliminazione dei materiali fecali e prodotti di scarto intestinali.


COLONSCOPIA VIRTUALE Tac3d

La colonscopia virtuale è un esame radiologico che consente di studiare le pareti del colon simulando la colonscopia strumentale. Il suo scopo è di identificare lesioni tumorali del colon e dei polipi con dimensioni maggiori di 5mm (al di sotto di questa misura la loro potenzialità degenerativa maligna è praticamente assente mentre aumenta al crescere delle dimensioni) che successivamente possono essere asportate per via endoscopica dal gastroenterologo. Il paziente, effettuata una semplice preparazione che lo impegna solo il pomeriggio precedente il giorno dell’appuntamento. Il giorno dell’esame, indossata una tuta che lo copre completamente, viene invitato a sdraiarsi sul tavolo della TC (Tomografia Computerizzata). Segue quindi una procedura, non invasiva e sostanzialmente non dolorosa, che consiste in un clistere di anidride carbonica (Co2), pertanto meno irritante dell’aria ambiente, durante la quale si effettuano alcune scansioni TC a bassa dose. Le pareti del colon vengono visualizzate ed elaborate con immagini TC tridimensionali e con una successiva animazione grafica (come quelle dei film realizzati al computer). Per questo non è possibile identificare stati di iperemia o sanguinamento della superficie mucosa del colon né eseguire ordinarie procedure microchirurgiche come, ad esempio, una polipectomia. È possibile però valutare sempre tutto il colon ed evidenziare eventuali irregolarità della sua superficie o spessore delle pareti (come nel caso di polipi o tumori), le alterazioni della parete (come i diverticoli), le stenosi e le ostruzioni del lume.

Contatti: 06 68806238 | info@gastroclinic.it





242 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page